Che libro regalare sui problemi degli Adolescenti

Il mestiere dei genitori è uno dei più difficili del mondo, specialmente quando i figli si avvicinano alla fase dell' adolescenza, un periodo che spesso può essere burrascoso e pieno di problemi. Si fanno tantissimi corsi per imparare ad esempio a suonare uno strumento, ad utilizzare la macchina fotografica, mai nessuno però che si preoccupi più di tanto ad "imparare come si fa il genitore", si pensa che la cosa nasca spontanea, invece non è così. Oggi vogliamo segnalarvi due libri da regalare ad una mamma o ad un papà, alle prese con i problemi pre o adolescenziali dei propri figli.

Il primo è Genitori efficaci. Educare figli responsabili , si tratta di un testo scritto da Thomas Gordon, psicologo clinico statunitense che ha fondato un centro in cui si effettuano training per genitori, insegnanti ed educatori. Il libro è molto pratico ed insegna ad attuare tecniche di ascolto orientate ai figli, ad utilizzare ad esempio la prima persona piuttosto che la seconda. Meglio dire: "io credo sia meglio mettere a posto i tuoi giocattoli altrimenti cado e mi faccio male", piuttosto che "tu devi mettere a posto i giocattoli".

L'altro testo è Nel nome del figlio. L'adolescenza raccontata da un padre e da un figlio, scritto a quattro mani da padre e figlio, Massimo e Niccolò Ammaniti. Il primo è professore di Psicopatologia Generale all’Università La Sapienza di Roma, nonchè uno dei massimi esponenti dell’età evolutiva. Niccolò è il famoso scrittore. Quest'ultimo racconta una storia, romanzata solo come lui sa fare a tema con un problema specifico di un adolescente, Massimo da' la spiegazione psicologica del comportamento. Da non perdere.

Nessun commento:

Posta un commento